Assessorato alle Politiche Ambientali - Servizi al cittadino

   

TAVOLO TECNICO ZONALE

Il TTZ (Tavolo Tecnico Zonale) è organismo previsto dal PRTRA per il coordinamento di politiche unitarie in materia di prevenzione e risanamento dell’aria nell’ambito del territorio della Città metropolitana. Compito del TTZ è quello di coordinare le misure previste dai Piani Comunali vigenti al fine di un’azione unitaria ed efficace delle misure previste. Compito del TTZ è quindi confrontare, discutere e diffondere le misure comuni per tutto il bacino di riferimento, al fine dell’assunzione di decisioni unitarie e coordinate da parte dei Comuni in materia di abbattimento delle emissioni di inquinanti nell’aria.

Ai sensi del PRTRA vigente il TTZ è composto dal Presidente della Città metropolitana, dal Sindaco del Comune capoluogo e dai Sindaci dei Comuni ricadenti nelle zone o agglomerati classificati come A, B, C del territorio provinciale di competenza.

Al livello regionale opera il Comitati di Indirizzo e Sorveglianza, che individua le linee guida degli interventi da programmare secondo criteri differenziati zona per zona e verificarne con cadenza annuale l’efficacia.

Strumento per l’inquadramento delle problematiche connesse con l’inquinamento dell’aria è il Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera (P.R.T.R.A.), disponibile all’indirizzo http://www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/tutela-qualita-aria, redatto dalla Regione Veneto.