Qualità dell'Aria
Il Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera (PRTRA, disponibile all’indirizzo http://www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/tutela-qualita-aria), approvato con deliberazione del Consiglio regionale n. 57 del 11 novembre 2004, e aggiornato con deliberazione n. 90 del 19 aprile 2016, ha istituito sette Tavoli Tecnici Zonali (TTZ), uno per ciascuna Provincia.
I compiti di ciascun TTZ sono:
- Attuazione per il territorio di competenza degli indirizzi del Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell'Atmosfera;
- Coordinamento delle misure a livello comunale.
Ai sensi del PRTRA vigente, il TTZ è presieduto dal Presidente della Giunta Provinciale o dal Sindaco della Città Metropolitana, ed è composto dall’Assessore all’Ambiente con funzioni di Vicepresidente (o nel caso della Città Metropolitana da un delegato del Sindaco Metropolitano), dal Sindaco del Comune capoluogo o dall’Assessore delegato, dai Sindaci degli altri Comuni della Provincia (o Città Metropolitana) o loro delegati; per la Città Metropolitana di Venezia, il ruolo di segretario è svolto dal Dirigente dell’Area Ambiente. A livello regionale opera il Comitato di Indirizzo e Sorveglianza (CIS), che individua le linee guida degli interventi da programmare secondo criteri differenziati zona per zona e ne verifica con cadenza annuale l’efficacia.
Il TTZ è quindi l’organismo previsto dal PRTRA per il coordinamento di politiche unitarie in materia di prevenzione e risanamento dell’aria nell’ambito del territorio della Città Metropolitana ed agisce secondo gli indirizzi del CIS (Comitato di Indirizzo e Sorveglianza). Il suo compito, attraverso il confronto, la discussione e la diffusione di misure comuni per il bacino di competenza, è quello di portare a decisioni unitarie e coordinate da parte dei Comuni in materia di abbattimento delle emissioni di inquinanti nell’aria.
Per visualizzare i verbali del Tavolo tecnico Zonale ed il prospetto riassuntivo delle ordinanze comunali emanate al 03 novembre 2023 per la stagione invernale 2023/2024 clicca qui.