S.I.N. PORTO MARGHERA

Nell’ambito del Sito di Interesse Nazionale (SIN) di Venezia - Porto Marghera la Città metropolitana di Venezia svolge le medesime attività di indagine e controllo sulle attività di bonifica, è l’Ente tenutario delle garanzie finanziarie e rilascia le certificazioni di avvenuta bonifica.

A seguito di quanto previsto dall’Accordo di Programma per la Bonifica e la riqualificazione ambientale del Sito di Interesse Nazionale di Venezia - Porto Marghera del 16 aprile 2012 i Piani di caratterizzazione sono presentati alla Regione del Veneto che rilascia il nulla osta all’esecuzione sentiti i pareri di Città metropolitana di Venezia, Comune di Venezia e Arpav.

La Città metropolitana di Venezia partecipa all’attività istruttoria relativa ai documenti progettuali presentati (analisi di Rischio, Progetti di bonifica, Progetti di messa in sicurezza permanente, Progetti di messa in sicurezza operativa e loro varianti), per l’approvazione degli stessi nell’ambito di Conferenze di servizi indette dal Ministero della Transizione Ecologica. (artt. 242 e 252 del D.Lgs. n. 152/2006)