Eventi - Patto dei sindaci

29 novembre firma ufficiale del Patto dei Sindaci

Immagine: 
Sezione sito: 
Testo: 

Lo scorso 29 novembre 2011 presso l’Emiciclo del Parlamento Europeo di Bruxelles si è svolta la cerimonia del Patto dei Sindaci nel corso della quale i Primi Cittadini di quasi 400 città europee hanno formalizzato la propria adesione volontaria al noto Protocollo Europeo.

In collegamento con la cerimonia di Bruxelles, nell’ambito di un evento parallelo organizzato presso la sede provinciale di Ca’ Corner, 22 Comuni della Provincia di Venezia hanno confermato ufficialmente di fronte alle istituzioni europee la propria adesione all’iniziativa e con essa, il proposito ad affrontare seriamente gli impegni che ne derivano.

I Comuni che hanno aderito al Patto sono: Camponogara, Caorle, Ceggia, Cinto Caomaggiore, Dolo (da Bruxelles), Fossalta di Piave, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Martellago, Mira, Musile di Piave, Noale, Noventa di Piave, Portogruaro, Salzano, San Donà di Piave, San Michele al Tagliamento, Santo Stino di Livenza, Spinea, Torre di Mosto, Venezia, Vigonovo.

«Non si può affrontare il tema dell’ambiente solo sotto il profilo dell’emergenza – ha concluso Dalla Vecchia – ma cercare in ogni sede il coordinamento tra enti ai fini della prevenzione, nel caso delle sciagure naturali, e della limitazione del consumo di energia e risorse. I progetti per l’ambiente non hanno colore politico, l’aria, l’acqua o la terra non rispettano i confini dei campanili. Per questo la Provincia può svolgere un ruolo fondamentale di coordinamento».

L’avvenimento è stato coronato inoltre dalla presentazione del “Ca’ Corner”, il nuovo motoscafo a propulsione totalmente elettrica della Provincia di Venezia. L’imbarcazione, di 4,5 tonnellate di stazza, offre un rendimento massimo del motore del 92 per cento dell’energia consumata, quindi molto più elevato di quello di un motore diesel. Minime invece le emissione di CO2. In un anno, con 6 ore di esercizio al giorno per 250 giorni, il motore diesel precedentemente montato sullo scafo, e sostituito per normale usura, avrebbe emesso circa 3.500 kg di CO2. Le emissioni necessarie a produrre la corrente elettrica per il nuovo motore, invece, ammontano a 6 kg di CO2 annui. «É questa la risposta concreta della Provincia ad un impegno preso in un protocollo con Comune e associazioni di motoscafisti – ricorda l’Ass. alla Mobilità Grandolfo – ed è il primo progetto del genere, applicato alla nautica, che vede come unico promotore un soggetto pubblico».

Progetto 202020: il futuro è nelle nostre mani

Immagine: 
Sezione sito: 
Testo: 

Workshop per la progettazione delle azioni con i Sindaci della Provincia di Venezia nel Patto dei Sindaci
Lunedì 8 ottobre 2012
Sala convegni dell’Ente Fiera della Città di San Donà Piave

L'incontro si è svolto durante La Fiera del Rosario di San Donà. La mattina ha visto la presentazione relativa a costi e benefici nell'edifici residenziale degli accorgimenti per il risparmio energetico, con la partecipazione di CasaClima, Dipartimento Energetica e Macchine dell’Università agli Studi di Udine, Legambiente e Confartigianato di San Donà.

Nella sessione pomeridiana si è svolto il workshop con i Comuni aderenti al Patto dei Sindaci si è fatto il punto del lungo percorso intrapreso dalle amministrazioni comunali assieme alla Provincia presentando alcuni documenti di sintesi riguardanti la progettazione del Piano delle Azioni per l'Energia Sostenibile (PAES):

  1. lo stato dellarte della determinazione dellinventario base delle emissioni di CO2 dei comuni firmatari, comprensivo dello stato dellarte del caricamento dei dati nel programma EcoGis (vedi slide IBE stato di fatto e relatore dr. Lionello);
  2. illustrazione dellanalisi delle azioni svolta dalla Provincia di Venezia su 20 PAES già consegnati allUfficio DGEner della Commissione Europea e suggerimenti di azioni innovative (vedi slides analisi dele azioni relatore  Zanella e azioni innovative relatore Pastore).

    E' stata inoltre presentata lapubblicazione  Le Azioni dei PAES realizzata sulle analisi condotte su 20 piani approvati;
     

 

Patto dei Sindaci presentata la Convenzione Quadro

Sezione sito: 
Testo: 

Il 30 e 31 agosto 2012 è stata presentata la Convenzione Quadro studiata dalla direzione generale della Provincia per la gestione associata dei servizi di progettazione e realizzazione di iniziative nell’ambito del risparmio energetico;

Parallelamente all’azione di coinvolgimento dei Comuni, la Provincia ha dato avvio alla propria azione di coordinamento nella fase operativa del Patto:
-    è stato creato il Gruppo di Progetto 202020 caratterizzato da competenze multidisciplinari;
-    sono stati svolti tutorial meeting con amministrazioni già avviate nel cammino del Patto dei Sindaci;
-    sono state messe a punto le linee guida provinciali e le metodiche per la definizione del BEI (Inventario Base delle Emissioni) e per la redazione dei SEAP (Piani per l’Energia Sostenibile);
-    è stato acquisito e predisposto per l’utilizzo da parte dei Comuni coinvolti il software R3 EcoGIS a supporto della redazione dei SEAP;
-    è stato definito un crono programma delle attività, al momento rispettato;
-    è stata chiesta al COMO (Covenant Mayors Office) della Commissione europea, ed ottenuta, la definizione al 29 novembre 2012 della data di consegna dei PAES dei 22 comuni aderenti; con la definizione della data il COMO ha approvato il crono programma delle attività;
-    è stata avviata la richiesta dei dati sovra comunali ai soggetti detentori;
-    è stata iniziata la raccolta dei dati a livello comunale su tutto il territorio della Provincia;
-    sono stati svolti e continuano a svolgersi tutt’ora incontri di formazione per l’utilizzo del software R3 EcoGIS ed il caricamento dei dati comunali e sovra comunali necessari al calcolo del BEI e poi alla definizione delle azioni dei SEAP.
L’attività svolta vede ora l’interesse di altri comuni ad aderire al Patto dei Sindaci che potranno andare ad aggiungersi ai 22 già firmatari.

INCONTRO TECNICO DELL'8 LUGLIO PER GLI AMMINISTRATORI LOCALI

Immagine: 
Sezione sito: 
Testo: 

Il secondo appuntamento plenario sul Progetto 202020 promosso dalla Provincia di Venezia si è svolto presso Villa Principe Pio a Mira, sede dell’Ecomuseo della Riviera del Brenta, alla presenza di una sessantina di amministratori e dirigenti dei comuni.
Al termine dell’evento, 21 Comuni del territorio hanno sottoscritto il protocollo d’intesa con la Provincia di Venezia. Il documento, che reca i reciproci impegni delle parti per creare basi solide su cui costruire le politiche energetiche locali al 202020, è stato formalmente sottoscritto dai sindaci e dagli assessori all’ambiente di Campolongo, Camponogara, Caorle, Ceggia, Dolo, Fossalta di Piave, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Martellago, Musile, Noale, Portogruaro, Scorzè, Salzano, San Michele al Tagliamento, Santo Stino di Livenza, Spinea, Stra, Torre di Mosto, Vigonovo oltre che da Michele Carpinetti, sindaco di Mira, Comune che ha ospitato l’incontro.
«Coinvolgere quasi la metà dei Comuni del territorio a pochi mesi dalla presentazione del progetto 202020 è un risultato eccezionale. L’entusiasmo registrato è il miglior segnale di un approccio moderno ed “europeo” all’ambiente, con la Provincia a coordinare il progetto e a convogliare le istanze dei singoli Comuni verso le strutture comunitarie» – hanno commentato l’assessore Dalla Vecchia e il dirigente del settore alle Politiche Ambientali Massimo Gattolin.
L’incontro è stato anche l’occasione per anticipare la volontà di coinvolgere nel progetto lo Iuav attraverso una convenzione che darà la possibilità a laureandi in materia di pianificazione energetica e energy saving, di svolgere funzioni di supporto tecnico attivo alle amministrazioni locali direttamente sul territorio. L’annuncio è stato dato da Mariarosa Vittadini, docente di pianificazione urbanistica, intervenuta al meeting.
Gli altri interventi:
il collegamento da Bruxelles con Frédéric Boyer, responsabile per i coordinatori territoriali del Progetto 202020. «Il ruolo della Provincia è molto importante soprattutto per sostenere l’azione dei piccoli comuni – ha detto – In Europa sono ormai 2767 le città firmatarie di cui circa 1200 solo in Italia, ed è un risultato davvero unico».
La presentazione delle Linee Guida Provinciale per la redazione dei Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile fatta da Gabriella Chiellino, Amministratore Delegato di eAmbiente S.r.l., partner tecnico dell’iniziativa. «Questo documento ha il preciso intento di fornire una guida snella e di facile consultazione al personale degli uffici comunali e a tutti i soggetti che contribuiranno alla raccolta dei dati energetici e all’elaborazione del PAES . Prendere confidenza con le terminologie e avere una guida su come procedere è di fondamentale importanza, soprattutto per le Amministrazioni Locali che possono individuare nel proprio organico personale dedicato unicamente a questa attività.”
La presentazione del software Ecogis, acquistato dalla Provincia di Venezia e prossimamente a disposizione dei Comuni. “Si tratta di uno strumento pensato per facilitare la raccolta dei dati e l’elaborazione delle azioni del PAES conformemente ai requisiti europei ma rappresenterà anche una straordinaria opportunità per inventariare ed elaborare una vasta gamma di dati sia a livello locale sia a livello provinciale” precisa Paolo Viskanic, Managing director di R3 GIS S.r.l., la società che fornirà lo strumento.

Gallerie Fotografiche

Dall’inventario base delle emissioni comunali le azioni e gli sviluppi sul territorio

Sezione sito: 
Testo: 

L’obiettivo principale del meeting introdotto dall'Assesore all'Ambiente e alla difesa del territorio Avv. Paolo dalla Vecchia era quello di presentare il lavoro svolto congiuntamente dai Comuni firmatari e dalla Provincia nel reperimento dei dati di consumo energetico per ciascun settore, nel caricamento di questi attraverso l’applicativo web R3EcoGIS per la determinazione dell’Inventario Base delle Emissioni e rendere infine note le elaborazioni per il calcolo delle emissioni di anidride carbonica relative a ciascuna attività.
Oltre all’assessore alla Viabilità Emanuele Prataviera, sono intervenuti Massimo Gattolin, dirigente settore Politiche Ambientali della Provincia di Venezia, Gabriella Chiellino, amministratore delegato di eAmbiente partner tecnico per il Progetto 202020, Fabio Fior responsabile Unità di Progetto Energia della Regione del Veneto, Piero Pelizzaro di Kyoto Club organizzazione non profit impegnata nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas-serra assunti con il Protocollo di Kyoto, e Luigi Lazzaro presidente Legambiente Veneto.

Nel corso dei lavori sono state passate in rassegna le azioni concrete che le Amministrazioni Comunali e la Provincia di Venezia devono attuare per consentire la riduzione di almeno il 20% delle emissioni di CO2 in atmosfera entro il 2020 rispetto allo stato emissivo del 2005.
Sono state anche presentate le best practice  già attuate da altri enti firmatari e un quadro energetico regionale.

In chiusura i Comuni di Dolo e Portogruaro hanno condiviso ciascuno le proprie iniziative intraprese nell’ambito del Patto dei Sindaci a titolo di spunto  per le altre amministrazioni.

 

Il progetto 202020 in Progress 28 marzo 2012

Immagine: 
Sezione sito: 
Testo: 

L’incontro, svoltosi presso il centro Servizi 2 della Provincia di Venezia ha visto l’ampia partecipazione tanto degli amministratori quanto dei tecnici dei Comuni firmatari del Patto dei Sindaci.
L’appuntamento si è svolto in 2 sessioni:
la prima è stata dedicata all’aggiornamento sul tema delle potenziali fonti di finanziamento a sostegno delle attività derivanti dal Patto dei Sindaci e si è focalizzata sulle seguenti opportunità:
1. fondi stanziati dalla Provincia di Venezia (dott.ssa Anna Maria Pastore, Settore Ambiente della Provincia di Venezia)
2. finanziamenti Regionali per l’illuminazione pubblica (dott. Michele Cagliani, eAmbiente S.r.l.)
3. fondo rotativo per Kyoto (dott.ssa Gabriella Chiellino, AD di eAmbiente S.r.l.)
È stato inoltre presentato il progetto CRES promosso dal Kyoto Club (Piero Pelizzaro) grazie al quale i Comuni beneficeranno di opportunità formative sugli aspetti rilevanti del Patto dei Sindaci (redazione del PAES, azioni concrete a “costo zero”, buone pratiche nella gestione dei consumi).
Il progetto si concretizzerà in un ciclo di seminari gratuiti che si terranno nel corso dei prossimi mesi e il cui calendario sarà reso noto nelle prossime settimane.
La seconda sessione, rivolta nello specifico ai referenti tecnici comunali, si è concentrata sul lato operativo del caricamento dei dati relativi ai temi dell’illuminazione pubblica e del parco veicoli comunali con utilizzo di EcoGIS (dott. Davide Lionello, Prov. di Venezia e dott.ssa Eleonora Franzo, eAmbiente S.r.l.).

Alcune foto dell'evento
 

Ecomondo Fiera di Rimini

Immagine: 
Sezione sito: 
Testo: 
Venerdì 11 novembre 2011 la Provincia di Venezia e i Comuni del territorio sono stati i protagonisti alla 15^ edizione di “Ecomondo”, Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile in svolgimento alla Fiera di Rimini. Presenti alla manifestazione la presidente della Provincia di Venezia Francesca Zaccariotto, l’assessore all’ambiente Paolo Dalla Vecchia, alla Mobilità Giacomo Grandolfo e alla Viabilità Emanuele Prataviera. Assieme a loro rappresentanti e sindaci di Camponogara, Caorle, Ceggia, Chioggia, Cinto Caomaggiore, Dolo, Fiesso d'Artico, Fossalta di Piave, Fossalta di Portogruaro, Fossò, Martellago, Mira, Portogruaro, Salzano, San Donà di Piave, Spinea, Torre di Mosto, Venezia e Vigonovo. Tutti hanno partecipato ad un incontro sul tema ”Patto dei sindaci: azioni energetiche e di mobilità verso la sostenibilità degli Enti” in cui la Provincia ha presentato le proprie iniziative e progetti organizzato da eAmbiente. Nel pomeriggio sono stati protagonisti i comuni che nell’ambito di un convegno tecnico loro dedicato dal titolo “I Comuni della Provincia di Venezia verso il PAES: dalla raccolta dei dati alla progettazione delle azioni per un futuro sostenibile”, hanno potuto presentare le iniziative che hanno già attivato. I rappresentanti delle Amministrazioni comunali presenti si sono passati la parola e scambiati le reciproche esperienze presentando le proprie progettazioni in materia di illuminazione urbana di efficientamento energetico degli edifici pubblici, di incentivi per l’accesso a tecnologie pulite rivolti ai cittadini, di mobilità sostenibile e pianificazione energetica.

18 MARZO 2011: IL PATTO DEI SINDACI PRESENTATO A SAN SERVOLO

Immagine: 
Sezione sito: 
Testo: 

Il 18 marzo 2011 a San Servolo si è tenuto il convegno “La Provincia di Venezia nel Patto dei Sindaci: il Progetto 20-20-20”.
Il convegno, al quale hanno partecipato il Presidente Francesca Zaccariotto e gli assessori all’Ambiente Paolo Dalla Vecchia, alla Viabilità Emanuele Prataviera e ai Trasporti Giacomo Grandolfo, è stato pensato per fornire alle amministrazioni comunali le informazioni fondamentali per l’adesione al programma europeo Covenant of Mayors (Patto dei Sindaci), l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea per coinvolgere attivamente le città europee nella strategia per la sostenibilità energetica e ambientale.
Il Patto dota le amministrazioni locali dell’opportunità di impegnarsi concretamente nella lotta al cambiamento climatico attraverso interventi che modernizzano la gestione amministrativa e influiscono direttamente sulla qualità della vita dei cittadini.
Lo scopo è quello di raggiungere e migliorare l’obiettivo 20-20-20, tre volte venti per il 2020: il 20% di risparmio energetico, il 20% di riduzione delle emissioni di CO2, aumentare fino al 20% la percentuale di fonti rinnovabili nel consumo energetico finale e quella dei biocarburanti nei trasporti fino al 10%, entro il 2020.
Al Patto hanno aderito sinora circa 1700 città europee e oltre 500 comuni italiani.

Al convegno sono intervenuti autorevoli esperti internazionali come Pedro Ballesteros Torres, amministratore della Direzione Generale per l’Energia della Commissione Europea, l'Ing. Francesco Presicce, che ha sostituito Corrado Clini, direttore generale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e Ginevra Del Vecchio responsabile Upi Tecla Europa Bruxelles. Inoltre, per la Provincia di La Spezia, sono intervenuti il Presidente Marino Fiasella e l'Arch. Paola Giannarelli per presentare l’esperienza già condotta dalla propria amministrazione, con l’illustrazione del supporto concretamente fornito ai sindaci, in qualità di struttura di sostegno al Patto. L'evento ha registrato l'ampia partecipazione dei sindaci e di altri rappresentanti dei comuni della Provincia di Venezia, nonchè dei rappresentanti delle altre realtà pubbliche e private operanti sul territorio. L'iniziativa ha senz'altro fornito una panoramica completa degli impegni e dei vantaggi derivanti dal Patto, e gli strumenti economici utilizzabili per conseguire gli obiettivi europei del 202020.

ADERIRE AL PATTO DEI SINDACI

Ogni firmatario del Patto dei Sindaci assume un impegno volontario e unilaterale per andare oltre gli obiettivi dell'Unione Europea in termini di riduzione in emissioni di CO2.

Il Patto dei Sindaci coinvolge le città aderenti in modo da migliorare in maniera significativa l´efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili negli ambienti urbani, dove le politiche e le misure inerenti alcuni settori chiave, come i trasporti (mobilità pulita) e l´edilizia (illuminazione, riqualificazione energetica), risultano più importanti. I comuni che entreranno nel “Progetto 20-20- 20” si impegnano a preparare e adottare un Piano di Azione per l’Energia Sostenibile – PAES, finalizzato a sostenere gli obiettivi fissati dall´Unione Europea.

INCONTRO TECNICO RIVOLTO AGLI AMMINISTRATORI LOCALI

Sezione sito: 
Testo: 

 Il secondo appuntamento plenario sul Progetto 202020 promosso dalla Provincia di Venezia si è svolto presso Villa Principe Pio a Mira, sede dell’Ecomuseo della Riviera del Brenta, alla presenza di una sessantina di amministratori e dirigenti dei comuni.

Al termine dell’evento, 21 Comuni del territorio hanno sottoscritto il protocollo d’intesa con la Provincia di Venezia. Il documento, che reca i reciproci impegni delle parti per creare basi solide su cui costruire le politiche energetiche locali al 202020, è stato formalmente sottoscritto dai sindaci e dagli assessori all’ambiente di Campolongo, Camponogara, Caorle, Ceggia, Dolo, Fossalta di Piave, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Martellago, Musile, Noale, Portogruaro, Scorzè, Salzano, San Michele al Tagliamento, Santo Stino di Livenza, Spinea, Stra, Torre di Mosto, Vigonovo oltre che da Michele Carpinetti, sindaco di Mira, Comune che ha ospitato l’incontro.

«Coinvolgere quasi la metà dei Comuni del territorio a pochi mesi dalla presentazione del progetto 202020 è un risultato eccezionale. L’entusiasmo registrato è il miglior segnale di un approccio moderno ed “europeo” all’ambiente, con la Provincia a coordinare il progetto e a convogliare le istanze dei singoli Comuni verso le strutture comunitarie» – hanno commentato l’assessore Dalla Vecchia e il dirigente del settore alle Politiche Ambientali Massimo Gattolin.

L’incontro è stato anche l’occasione per anticipare la volontà di coinvolgere nel progetto lo Iuav attraverso una convenzione che darà la possibilità a laureandi in materia di pianificazione energetica e energy saving, di svolgere funzioni di supporto tecnico attivo alle amministrazioni locali direttamente sul territorio. L’annuncio è stato dato da Mariarosa Vittadini, docente di pianificazione urbanistica, intervenuta al meeting.

Riportiamo i file di tutti gli interventi e il link alle immagini della giornata