Assessorato alle Politiche Ambientali - Patto dei Sindaci

Patto dei sindaci

Le politiche per l’energia sono da sempre parte attiva nelle politiche per l’ambiente della Provincia di Venezia. Ne sono testimonianza gli studi sull’impronta ecologica e relativi al quadro conoscitivo delle prestazioni energetiche del territorio provinciale realizzati negli scorsi anni.
A tale attività conoscitiva la Provincia ha ritenuto di dover far seguire l’operatività in attuazione degli obiettivi posti dal Protocollo di Kyoto.
Ha a tal fine sottoscritto in data 25 settembre 2010 l’Accordo con la Direzione Europea per l’Energia proponendosi quale struttura di coordinamento nell’ambito del Patto dei Sindaci.
L’impegno che la Provincia si è assunta è quello di supportare i Comuni del nostro territorio a conseguire e superare gli obiettivi 20-20-20 con interventi concreti.
Ci piace ricordare le tappe del lavoro svolto fino ad oggi, che ha portato la Provincia di Venezia allo status di Ente che può offrire ad altri le proprie competenze. Un ruolo attivo che è stato riconosciuto e lodato dall’Associazione italiana comuni italiani (Anci) e dall’Unione delle Province d’Italia (Upi) e che viene riconosciuto come esempio di eccellenza a livello europeo

Ulteriori informazioni sono reperibili nelle pagine del PERCORSO DEL PATTO DEI SINDACI