Bonifiche

Tra le attività che l'Assessorato all'Ambiente e del servizio Difesa del suolo e tutela del territorio della  Provincia di Venezia svolge molte riguardano un delicato lavoro dedicato all'analizzare lo stato del territorio e supportare la bonifica dell'area di Porto Marghera e di altri siti che purtroppo nel corso degli anni e dello sviluppo industriale del Veneziano hanno subito l'effetto di emissioni inquinanti e di sversamenti.

Questa attività si è spesso contcretizzata in progetti di monitoraggio ed analisi come quello sui Siti inquinanti della Provincia, ma è anche sfociato con la collaborazione di altri Enti quali il Ministero delle attività produttiv ee la Regione Veneto, oltre alla disponibilità di aziende private in accordi di programma cruciali come l'Accordo di Programma sulla chimica di Porto Marghera.

La normativa sugli interventi di bonifica ha reso necessaria la costituzione di un GIS in cui sono riportate le aree soggette ad interventi di ripristino e il loro stato di avanzamento. Per ogni area si possono inoltre ricavare altre informazioni riguardanti l'intervento. Ultimo aggiornamento gennaio 2006