Assessorato alle Politiche Ambientali - Educazione Ambientale

LA RETE IN.F.E.A.

Da più di dieci anni il Settore Politiche Ambientali della Provincia di Venezia è referente per il Sistema Nazionale per l’Educazione Ambientale. Promuove, sostiene e coordina le attività di Educazione Ambientale rivolte a scuole e cittadinanza sul territorio provinciale.

La struttura è attiva dal 1995 e risale all’anno 2000 la pubblicazione della prima edizione del catalogo “Educazione all’ambiente: Laboratori Territoriali e Centri di Esperienza in Provincia di Venezia”, nato con lo scopo di fornire uno strumento informativo di supporto alla didattica e al turismo ambientale.

Parallelamente alla funzione informativa, la Provincia vedeva in quegli anni svilupparsi la funzione di sostegno alle diverse realtà e strutture locali che si occupavano di Educazione Ambientale. Anno dopo anno venivano inaugurati e resi operativi numerosi Laboratori Territoriali permanenti, e l’offerta formativa alle classi si faceva sempre più ampia e diversificata.

Nel Settembre 2004 venne istituito formalmente anche il Laboratorio Territoriale Provinciale di Educazione Ambientale, che nella nuova architettura introdotta dal Sistema Nazionale IN.F.E.A. (INformazione, Formazione ed Educazione Ambientale) è la struttura provinciale che funge da coordinamento per tutte le attività di educazione ambientale che si svolgono nella provincia. Esso ha tutt’ora il ruolo di Nodo Provinciale all’interno della Rete Regionale IN.F.E.A., e rappresenta il punto di riferimento provinciale per il Centro Regionale di Coordinamento, che la Regione Veneto ha individuato in ARPAV.
Il Laboratorio Territoriale, funziona attualmente come elemento di coordinamento e di organizzazione delle attività dei singoli Centri di Esperienza che operano sul territorio . Concentrate le risorse pubbliche derivanti dai contributi regionali e provinciali, assicura il supporto informativo per le singole attività e l'equa ripartizione sulla base dell'effettiva presenza nel territorio.

A realizzare operativamente le attività di educazione ambientale sul territorio sono preposti i Centri di Esperienza.   Questi sono rappresentati da luoghi fisici (pubblici o privati) strutturati e inseriti in particolari contesti di pregio ambientale, oppure da attività che vengono gestite da realtà locali di diversa natura (ad esempio Cooperative, Associazioni, Enti, Istituti Scolastici).

In collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Ambientali della Provincia di Venezia, i centri possono anche programmare attività di promozione dell'educazione ambientale nelle realtà scolastiche o comunque in tutte le realtà anche associative che permettano un diretto contatto con i cittadini, in particolare con i giovani.

Si ricorda che molti dei Centri di Esperienze attivi in Provincia di Venezia, il cui elenco è possibile visionare in queste pagine, che ospitano i progetti ambientali e le diverse attività  sono aperti anche al pubblico e non solo alle scuole.

Ulteriori informazioni sono disponibili anche nel sito della rete IN.F.E.A o all’interno del Magazine INFEA News.