Assessorato alle Politiche Ambientali

Assessorato alle Politiche Ambientali - Educazione Ambientale

   

Educazione all’Ambiente:Centri di Esperienza nella Provincia di Venezia - 2005/2006

Sezione sito: 
Immagine: 
Testo: 

Anche quest’anno centinaia di classi delle scuole della provincia potranno gratuitamente accedere a centri di esperienza ambientale presenti del territorio veneziano. Migliaia di ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti, impareranno a conoscere l’ambiente in cui vivono e, grazie alle risorse messe loro a disposizione dalla Provincia, avranno l’opportunità di farlo accompagnati da esperti e da specialisti.
Ci lamentiamo giustamente che il modello di sviluppo oggi prevalente, attacca e corrode quanto di naturale ancora resta nella nostra vita, tuttavia non possiamo solo lamentarci: abbiamo il dovere morale di impegnarci in prima persona perché quanto ancora di straordinario la natura ci mette a disposizione, venga considerato un patrimonio comune da tutelare e usare con grande attenzione.
Il Settore Politiche Ambientali della Provincia di Venezia ha realizzato, in questi ultimi anni, studi e analisi per una puntuale conoscenza del territorio in cui viviamo e promosso un’azione concreta per la realizzazione di una rete ecologica provinciale: questi strumenti e questi obiettivi non devono restare solo il frutto positivo dell’impegno dell’istituzione, devono tradursi in nuova conoscenza diffusa dell’ambiente e in idee concrete per alimentare il desiderio di buone pratiche incisive per migliorarlo. Conoscere e comprendere l’ambiente non è più, quindi, solo un esercizio didattico e scientifico, è il presupposto su cui costruire con perseveranza, nuove coscienze direttamente coinvolte nella tutela del capitale naturale e nella sperimentazione di nuovi stili di vita e di nuove coerenze personali.
Le difficoltà economiche dovute ai tagli del Governo centrale, hanno reso più difficile questa strada, ma noi abbiamo scommesso su di essa da tempo e anche per quest’anno abbiamo confermato nella sostanza la consistenza e l’ampiezza del nostro impegno. Non solo, ma consapevoli che con la società cambia anche il modo di “difendere” attivamente l’ambiente, cambiano gli strumenti con cui leggerlo e comunicarlo e cambia quindi di conseguenza la percezione del rischio e della coerenza, vogliamo contribuire ad indirizzare i molti giovani che si rivolgono alla rete di educazione ambientale, in collaborazione con gli operatori dei centri, alla pratica della conoscenza
e dell’azione in modo adeguato alle nuove realtà. A sostegno del lavoro di questi ultimi cinque anni, il Laboratorio Territoriale Provinciale di Educazione Ambientale continuerà ad essere punto di riferimento anche nella nuova sede a Mestre presso il nuovo Centro Servizi e ad esso continueranno a fare riferimento nuove iniziative e nuovi strumenti per migliorare l’offerta della didattica ambientale in provincia di Venezia.