Educazione all’Ambiente: Centri di Esperienza nella Provincia di Venezia - 2001/2002

Immagine:
Testo:

Presentiamo con sincera soddisfazione il secondo volume di “Educazione all’Ambiente: Laboratori Territoriali e Centri di Esperienza in Provincia di Venezia”, relativo all’anno scolastico 2001/2002, edito dall’Assessorato alle Politiche Ambientali della Provincia di Venezia.
La prima edizione di questo agevole strumento informativo di supporto alla didattica e al turismo sostenibile ha riscontrato un notevole interesse tra gli insegnanti, gli amministratori locali e il mondo dell’associazionismo di base. Esso si è dimostrato, infatti, un utile elemento di raccordo tra esperienze consolidate e nuove iniziative per la programmazione ed il coordinamento delle attività legate ai temi dell’educazione ambientale.
Le varie proposte, nel precedente anno scolastico, hanno visto l’adesione di 298 classi con 7.500 tra bambini e ragazzi ed il coinvolgimento di circa 600 insegnanti. Numeri significativi che tuttavia, nonostante l’impegno economico e di coordinamento svolto dalla Provincia di Venezia, non hanno potuto evitare che la richiesta di adesione ai vari pacchetti di educazione ambientale fosse maggiore dell’offerta.
Ecco perché quest’anno, tentando di andare incontro alla crescente domanda, è stata ampliata la tipologia delle iniziative dei Centri di Esperienza aumentando nel contempo il numero di classi coinvolte che salirà a 345.
Saranno inoltre affrontati nuovi temi come l’alimentazione sana e l’agricoltura biologica, oggi più che mai al centro dell’attenzione di molte delle nostre amministrazioni locali e scolastiche. Occasioni, queste, che permetteranno nel loro insieme un approccio concreto alle dinamiche della globalizzazione economica e ai suoi effetti sociali e ambientali.
Anche per quanto riguarda i Laboratori Territoriali permanenti per l’educazione ambientale sono stati fatti dei passi avanti con l’apertura di nuove sedi. Si sono, infatti, conclusi i lavori di ristrutturazione presso il Laboratorio Territoriale “La Piave Vecchia” di Musile di Piave che aprirà i battenti nel mese di settembre 2001 ed è in fase finale di organizzazione anche la sede di Chioggia, che confidiamo diventare operativa a partire da gennaio 2002.
Vorremmo che l’importante investimento dell’Amministrazione Provinciale, per la diffusione dell’educazione ambientale e dei concetti fondanti dello sviluppo sostenibile, andasse di pari passo con altre iniziative del mondo della scuola e delle diverse Amministrazioni, in modo da consolidare questi nuovi percorsi formativi fino a farli divenire parte integrante dei processi di conoscenza e delle politiche territoriali della provincia di Venezia.