Assessorato alle Politiche Ambientali - Servizi al cittadino

Territorio e Itinerari naturalistici

La provincia di Venezia è ricca di luoghi da conoscere e visitare che vanno al di fuori dei normali percorsi turistici.
L'ecosistema del nostro territorio sia lagunare che fluviale e alcune oasi dell'entroterra meritano di essere conosciute e non possiamo non suggerire a chiunque di aprofittare dei week end per visitare i forti, le oasi, i fiumi e gli itinerari naturalistici che i volontari di moltissime associazioni mantengono con il loro prezioso contributo aperte, pulite e attive. Spesso si tratta di oasi meravigliose a pochi passi dai centri cittadini come quelle di Noale e Salzano.
In molti casi prenotando telefonicamente è possibile essere accompagnati da guide esperte del territorio in grado di fornire nozioni interessanti e curiosità su Flora e fauna autoctone.
La lista dei Centri di Educazione Ambientale è disponibile nelle pagine dei nostri siti, numeri e indirizzi sono nelle schede a disposizione del pubblico.