Assessorato alle Politiche Ambientali - Educazione Ambientale

Educazione ambientale

Fare Educazione Ambientale significa di vista investire nel futuro, non potrebbe essere altrimenti perché le scelte e le impostazioni anche formative  di oggi possono salvaguardano per domani  l’ambiente e il territorio che abbiamo in prestito dalle future generazioni.
Le politiche ambientali di domani le scriveranno i più giovani, ma alla crescita della loro cultura dobbiamo impegnarci oggi affinché porti a una consapevolezza maggiore dell’importanza della conoscenza, della tutela del territorio e del rispetto dell’ambiente come fonte di sicurezza e di crescita anche economica non solo come tutela fine a se stessa.
Proseguono quindi le collaborazioni anche con associazioni, strutture, enti e realtà che  promuovendo l’attività formativa presso i Centro di Educazione ambientale per le scuole e non solo, aiutano i più giovani ad entrare in contatto con la natura, e a vivere esperienze che li portino in pieno contatto con il territorio. Le attività sono gratuite fino ad esaurimento delle disponibilità, le richieste verranno accolte per ordine di arrivo della prenotazione effettuabile via WEB con l’apposito modulo.

Nel corso dell’anno scolastico 2010-2011, ancora in corso l’Assessorato alle Politiche Ambientali, collaborando con diverse realtà e strutture, ha attivato e svolto 21 attività didattiche diverse in 720 classi,  per un totale di  oltre 14.400 studenti intercettati. Un ringraziamento particolare va agli insegnanti e alle Direzioni Didattiche che continuano il loro impegno a favore dell’Educazione Ambientale.